www.proctos.net
"Informazione Proctologica "

Patologie anali

Malattia di Verneuil

E' una poco frequente malattia suppurativa delle ghiandole sudoripare e dell'apparato pilosebaceo della regione inguino-pubica e perianale; caratteristica principale è la cronicità e la tendenza ad espandersi alle zone viciniori.

placca dermo-epidermica di malattia di verneuil inguinale destra - malattia di verneuil 1

Placca dermo-epidermica di Malattia di Verneuil inguinale destra

Descritta per la prima volta da Verneuil nel 1854, costituisce il 2% circa di tutte le affezioni suppurative della regione perianale, colpisce pazienti giovani per lo più di sesso maschile, nelle zone sede delle ghiandole sudoripare apocrine. Si manifesta con la comparsa di noduli sottocutanei che spontaneamente vanno incontro a suppurazione e si aprono all'esterno mediante piccoli orifizi da cui secerne scarso secreto sieropuruloide; tali noduli, che hanno tendenza a confluire, in genere sono dolenti e dolorabili, si accompagnano a moderato rialzo termico febbrile, sono ricoperti da cute violacea, hanno consistenza dura, sono mobili sui piani profondi ma adesi alla cute Dal punto di vista microbiologico generalmente si repertano, nel pus prelevato mediante lieve spremitura del nodulo, streptococchi emolitici e viridans: con la fistolizzazione alla cute però è facile assistere alla superinfezione della lesione. Il trattamento della malattia è chirurgico e consiste nella dissezione-exeresi in blocco delle placche secondo un piano di clivaggio che comprende tutto lo strato sottocutaneo e l'ampia ferita così formatasi deve essere lasciata aperta e lasciata guarire per seconda intenzione.

dissezione-exeresi dermoepidermica della placca in toto. Guarigione per seconda intenzione - malattia di verneuil 2

Dissezione-exeresi dermoepidermica della placca in toto. Guarigione per seconda intenzione

L'intervento viene eseguito in anestesia locale ed il paziente può essere dimesso due ore dopo l'intervento. Il processo di cicatrizzazione, che deve essere seguito e guidato minuziosamente dal chirurgo operatore, avviene in genere in 20 - 40 giorni a seconda dell'estensione della lesione. Questi tempi si contraggono notevolmente qualora si proceda ad innesto dermo-epidermico.

BIBLIOGRAFIA

  1. Di Bella F, Blanco G, Giordano M, Torelli I. Perianal hidradenitis suppurativa (Verneuil's disease). Wide excision and delayed repair by dermal-epidermal stamp-shaped graft. It J Coloproct 1998; 4: 265 - 269.
  2. Di Bella F, Giordano M et al. Malattia di Veneuil perianale. Riv It Colonproct 1985; 4: 405 - 409.
  3. Grosshans E. What is Verneuil's disease? Ann Dermatol Venereol 2001; 128: 111 - 113.
  4. Heid E, Chartier C. Hidradenitis suppurativa (Verneuil's disease). Ann Dermatol Venereol 2001; 128: 158 - 160.
  5. Lamfichekh N, Dupond AS et al. Surgical treatment of Verneuil's disease (hidradenitis suppurativa): 15 cases. Ann Dermatol Venereol 2001; 128: 127 - 129.